In occasione del 25 aprile torna il percorso AudioLook dedicato alle partigiane della nostra città.
Questo è un percorso al quale tengo molto. Le parole sono di Silvia Lamboglia, che ha prestato la voce assieme a Diego Venditti e me.
Gli AudioLook sono stati la nostra risposta alla pandemia, questa nuova modalità di raccontare è stata accolta con calore e per questo continuo a crearne anche di nuovi.
Questo in particolare, però, ha qualcosa in più. Mentre montavo le tracce mi commuovevo, da sola, e sentivo la responsabilità di trovare la giusta musica, il giusto accostamento, per restituire anche solo in minima parte cosa ha significato per tutti noi il coraggio di quelle persone, il coraggio di chi "ha preso parte".
E così ve lo raccontiamo, il coraggio di due tra le tante e i tanti: Irma Bandiera e Francesca Edera de Giovanni, mentre vi accompagnamo dal Monumento alle Cadute Partigiane del parco di Villa Spada alle mura della Certosa. Avrete bisogno solo del vostro smartphone e delle vostre cuffiette, e le voci partigiane vi guideranno per quelle le strade che sono state testimoni mute della nostra storia, in un’audio-passeggiata che diventa un momento di raccoglimento e connessione con la memoria cittadina. Venite, vi aspetto! Scegliete l'orario che vi fa più comodo, alle 10 oppure alle 15. La partecipazione è gratuita, ma dovete scrivermi per prenotare: istantanee.possibili@gmail.com oppure tel. 3474088539 (solo messaggi)
Ci troviamo all'ingresso del Parco di Villa Spada, dalla parte di via Saragozza.
Vi aspetto per celebrare la Resistenza, la Liberazione, il Coraggio.
A quanto pare ricordare è ancora necessario.
Facciamolo insieme.
Comments