ISTANTANEE POSSIBILI
Percorsi pedagogici e Progetti artistico-culturali
TABLEAUX VIVANTS
I Tableaux Vivants sono delle speciali Visite Guidate che diventano Spettacolo.
Attori-guida accompagnano il pubblico in un percorso interattivo e itinerante all'interno di siti storici e poli museali, dando vita alle opere presenti: personaggi di quadri o statue si raccontano, gli attori-guida si fanno portavoce delle parole di testi storici e letterari, in una cornice drammaturgica originale e in armonia con il luogo prescelto o le collezioni presenti.
VIAGGIATORI STRANIERI A BOLOGNA E IN CERTOSA
Una passeggiata che diventa spettacolo. Due speciali attrici-guida accompagnano il pubblico in un percorso itinerante all'interno della Certosa, seguendo le orme e gli sguardi dei viaggiatori stranieri che nei secoli l'hanno attraversata.
Realizzato in occasione di Certosa Estate 2019.
BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO. RISORGIMENTO, COSTUME E SOCIETA'
In occasione di Certosa estate 2020 il format si trasforma, in conformità ai protocolli di sicurezza, per raccontare una nuova storia nella splendida cornice del Cimitero storico monumentale della Certosa: “Bologna nel Lungo Ottocento (1796-1915) - Risorgimento, costume e società".
NELLE SELVE DI DANTE, TRA I BOSCHI D'EMILIA.
“Per una sera dimentichiamoci le nozioni imparate a scuola, e pensiamo a quello che più ci risulta chiaro di Dante: cioè che noi, di lui, in realtà non sappiamo nulla! O quasi.”
Due attori-guida animano una passeggiata crepuscolare nelle selve vergatesi, tra storie della Firenze medievale, canti della Commedia e poesie d'amore. In collaborazione con Vergato Arte&Cultura.